Brucia la notte

Description ajoutée par Mensonges 2024-02-13T11:04:16+01:00

"NESSUNO ENTRA.

NESSUNO ESCE."

Questa è la scritta che può leggere chiunque si avvicini all’Area di Comando del Campo di Raccolta dove sono rinchiuse Ani e Bianca. Qualcuno, sotto queste due laconiche frasi, ne ha incisa una terza: Noi siamo nessuno. Perché le Raccoglitrici di sale, che qui si fanno prosciugare il corpo e l’anima per ottenere l’oro bianco, l’unica risorsa energetica rimasta in un pianeta ormai depredato ed esausto, sono proprio questo, nessuno, per chi governa il Campo e il Paese. Semplici mattoni, tutti uguali, che una volta rotti possono essere sostituiti senza battere ciglio. Mattoni di un’utopia cieca e feroce, nel nome della quale si sprecano vite, si esercita quotidianamente la violenza e si esaltano egoismo e apparenza.

Ma questo Ani e Bi lo hanno capito fin dal loro arrivo, molti anni prima. Entrambe, ancora adolescenti, sono state portate lì con la forza, come tante altre prima di loro, perché considerate elementi pericolosi per la società. Ormai cresciute e diventate l’una il punto fermo dell’altra, sono determinate a fuggire da quel luogo abominevole, che le donne le prende, le mastica e le sputa. Dentro di loro, ragazze diversissime, una che sorride poco e ragiona forse troppo, l’altra esuberante e sfacciata, ma di certo non stupida, si alimenta silenzioso un fuoco che attende solo di divampare e travolgere tutto il marcio che le circonda.

Quando accadrà, il mondo che troveranno fuori sarà molto diverso da come si aspettano, deludente e sorprendente allo stesso tempo. Ma in quel mondo dovranno sforzarsi di costruire il loro posto, ricucire le ferite del passato, lottare per la libertà delle compagne ancora recluse insieme a chi, fuori dal Campo, ancora resiste, e abbracciare finalmente ciò che sono davvero.

Commentaire ajouté par Mensonges 2024-02-13T15:58:25+01:00

J'ai acheté ce livre parce que les thématiques me plaisaient, il s'agit d'un roman dystopique et féministe qui se déroule dans la région où je vis en ce moment.

Malgré ce programme ambitieux, j'ai été quelque peu déçue. Le début était intéressant et inquiétant, on découvre les Salines où travaillent les héroïnes, comment fonctionne la société dystopique. Cependant, il y avait quelques longueurs, il était parfois difficile de suivre l'intrigue vu le nombre de personnages et le manque de détails dans le déroulement des actions. Je ne me suis pas vraiment attachée aux personnages principaux, qui semblent passer leur temps à se disputer, paroxysme atteint quand elles fuient le camp et que la quasi-totalité des dialogues sont des chamailleries. Cela m'a plutôt rebutée dans ma lecture. Les histoires de sorcellerie sont intéressantes, mais au final peu présentes dans le livre et pas assez détaillées selon moi. Il y a un genre de débat sur "doit-on renverser la société par la violence ou attendre un peu quand même",qui en soit est intéressant, mais traité très superficiellement. La deuxième moitié du livre était plus facile à lire parce qu'il y avait plus d'action et plus de clarté sur les sentiments des personnages, cependant j'ai trouvé le cliffhanger de fin peu crédible.

En bref, je m'attendais à plus de ce livre, mais j'espère quand même qu'il sera traduit parce qu'il a un bon potentiel.